*** Il video del seminario sul “Il Metodo MetaEMOZIONI” è disponibile qui! ***
Il seminario ha lo scopo di presentare il metodo MetaEmozioni e di lanciare una serie di iniziative e percorsi di ricerca-intervento, su diverse popolazioni cliniche di diverse fasce d’età, che consentiranno di definire MetaEMOZIONI come un vero e proprio metodo evidence-based.
Il metodo MetaEmozioni ha come obiettivo la promozione della consapevolezza delle emozioni e dell’Intelligenza Emotiva. È un metodo originale messo a punto da Antonella D’Amico presso l’Università di Palermo, che vede oggi il suo sviluppo e la sua implementazione grazie al lavoro di numerosi collaboratori ed operatori del Centro Studi Internazionale MetaINTELLIGENZE ONLUS.
Rispetto ad altri metodi di educazione emotiva e/o di potenziamento delle abilità emotive, il metodo MetaEmozioni ha la principale prerogativa di configurarsi come un percorso integrato di Test e Trattamento.
Si parte infatti dalla costruzione dei profili emotivi dei partecipanti grazie a test standardizzati quali il test per adolescenti IE-ACCME (D’Amico, 2013), il test per adulti MSCEIT (Mayer, Salovey & Caruso, 2002, ad. it. a cura di D’Amico e Curci, 2010) o il test multimediale per bambini Sviluppare l’Intelligenza Emotiva (D’Amico e De Caro, 2008). I risultati ai test ed i profili individuali, vengono quindi restituiti ai partecipanti nel corso dei vari incontri di trattamento, stimolando una più efficace riflessione metacognitiva sulle proprie abilità e su come queste si modificano nel corso del training. L’efficacia del percorso viene quindi monitorata in itinere attraverso numerosi strumenti di osservazione e scale di misurazione costruite ad hoc.
Le attività proposte mirano a sviluppare, sia sotto il profilo cognitivo che metacognitivo, le quattro abilità emotive definite nel modello di Mayer e Salovey (1997):
- Percezione delle emozioni: abilità di riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui.
- Facilitazione del pensiero: connessione tra pensiero ed emozione. Le emozioni non vengono lette come un ostacolo al funzionamento razionale, ma piuttosto come un facilitatore.
- Comprensione delle emozioni: interconnessione tra pensiero e linguaggio. Il lessico emotivo è una delle componenti fondamentali delle esperienze emotive.
- Gestione delle emozioni: autoregolazione e gestione delle emozioni nel comportamento e nella presa di decisione.
Il seminario si terrà sabato 12 marzo presso la sede dell’Associazione MetaINTELLIGENZE ONLUS in Via Gaetano Maria Pernice 5 Palermo.
La partecipazione al seminario è gratuita e richiede la registrazione all’evento.
[…] D’Amico A. (2016). Il metodo MetaEMOZIONI per promuovere la consapevolezza e l’intelligenza emotiva. https://www.metaintelligenze.it/seminario-il-metodo-metaemozioni […]