Categoria: Scuola e DSA

4

Il senso di equilibrio nello studio

Come insegniamo ai bambini ad “andare” in bici? A questa domanda ciascuna mamma o papà sa rispondere molto bene e con precisa competenza. L’adulto sa che non basta spiegare a parole come guidare la...

Ho un DSA? Ce la farò ugualmente grazie alle mie emozioni!

Carissimi, stiamo svolgendo una ricerca sull’impatto dell’Intelligenza Emotiva nell’adattamento psicosociale di preadolescenti ed adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di età compresa tra i 10 ed i 18 anni circa. Abbiamo già coinvolto diversi partecipanti,...

L’AUTOREGOLAZIONE: I PROCESSI VOLITIVI

Insegnanti e genitori sentono, sempre più, la necessità di “motivare” costantemente i bambini e i ragazzi durante lo studio. Spesso notiamo studenti “motivati” nello svolgimento di un compito, ma che stentano a portare a...

L’INTELLIGENZA DELL’ERRORE

(IX Convegno LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE Intervento Di Daniela Lucangeli) Errare è umano. Il cervello umano non può non sbagliare, non è un ripetitore passivo. Al centro c’è l’IO con le sue...

Nasce MetaSCUOLA

MetaSCUOLA è un servizio di “sostegno metacognitivo e di tutorato allo studio”, uno spazio progettato attorno ai bisogni dei bambini e dei ragazzi, con lo scopo di potenziare i processi cognitivi e metacognitivi, necessari...