di Recano Nunzio Ezio psicologo La prospettiva psicologica cognitivista che considera la mindfulness come una modalità di consapevolezza utile per coltivare la calma mentale ha oggi nomi illustri: Paul Ekman, Alan Wallace, Richard Davidson e lo stesso Jon Kabat Zinn. Psicologo di fama internazionale il primo, noto soprattutto per gli studi sulle emozioni di base. […]
Psicologia positiva
Modelli Preventivi in Adolescenza. “Life Skills”, “Social Emotional Learning”, “MetaEmozioni”.
Abstract: Nel seguente articolo sono riportati alcuni metodi preventivi utilizzati in contesti educativi ai fini di fornire un programma adeguato che possa contrastare l’uso di sostanze psicoattive in adolescenza. Sono stati descritti programmi che hanno come assunto teorico di riferimento le “Life Skills” e programmi messi in atto per potenziare l’Intelligenza Emotiva (IE) definiti “Social […]
Un approccio positivo a scuola e in famiglia per sviluppare competenze…
Di fronte alle difficoltà e alle sconfitte dei nostri ragazzi, avere un approccio positivo, significa non replicare alla loro paura, rabbia e tristezza con le stesse emozioni ma: alla paura comunicando competenza ed evidenziando i punti di forza (“Ce la puoi fare se…”); alla rabbia con il senso di sfida (“Proviamo a trovare un […]
Prendersi cura del malato di Alzheimer: i vissuti emotivi
La più comune forma di deterioramento mentale è la demenza di Alzheimer, processo degenerativo che distrugge le cellule cerebrali in modo lento e progressivo. Essa prende il nome da Alois Alzheimer, neurologo tedesco che nel 1907 ne descrisse per primo gli effetti e gli aspetti neuropatologici, (Alzheimer Italia, 1999). Oggi circa il 60 – […]
Flourishing in una prospettiva edonica ed eudaimonica
“Diagnosticare” e promuovere il benessere soggettivo e psicologico Felicità, flusso, significato, amore, gratitudine, realizzazione, crescita, rapporti migliori costituiscono il flourishing dell’uomo, il suo fiorire. Apprendere che si possono avere più cose come queste è un’esperienza che cambia la vita. Intravedere un futuro florido per l’umanità è un’esperienza che cambia la vita. Martin E. P. […]
L’autostima: “un gioco di specchi spesso deformante”
Cosa facciamo per “migliorare” l’autostima dei bambini e dei ragazzi? Generalmente l’autostima è concepita come qualcosa da accrescere nei bambini dicendo loro che hanno una moltitudine di buone qualità. Queste convinzioni inducono, spesso, gli adulti a esagerare le qualità positive e a sminuire, o nascondere, quelle negative nel timore che le critiche possano danneggiare l’autostima […]