Lui è non è come te
La pensa diversamente
Ha un diverso sistema di valori
È più o meno intelligente di te
Parla un’altra lingua
Si comporta in modo diverso
Ma le sue emozioni, sono simili alle tue
MetaEmozioni-Scuola è un percorso di formazione-formatori con tutoraggio a distanza che mira a diffondere, in ambito scolastico, la cultura dell’Intelligenza MetaEmotiva come facilitatore dei processi di pensiero e di apprendimento, nonché per favorire il benessere ed i processi di inclusione sociale a scuola.
MetaEmozioni-Scuola ha lo scopo di guidare gli insegnanti e gli alunni stessi a co-costruire Scuole Emotivamente Inclusive, in 5 step rispettivamente dedicati a:
- Scoprire il mondo delle emozioni mediante attività di alfabetizzazione emotiva
- Creare ambienti emotivamente inclusivi
- Costruire strumenti, materiali e metodi per classi emotivamente inclusive
- Trasformare la didattica tradizionale in didattica mediata dalle emozioni
- Diventare ambasciatori dell’Intelligenza metaemotiva oltre le mura scolastiche
A tale scopo, insegnanti ed alunni referenti saranno formati mediante workshop esperienziali, a i quali seguirà un’attività di tutoring a distanza mediante la piattaforma online MetaEmozioni-Scuola (link di accesso)
MetaEmozioni-Scuola è stato ideato da Antonella D’Amico, ricercatore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, ed è realizzato con la collaborazione del team di MetaIntelligenze ONLUS.
Grazie al sostegno ed alla promozione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’Adolescenza, MetaEmozioni-Scuola è attualmente in fase di svolgimento in 12 istituti scolastici delle città di Palermo, Bari, Cagliari, Roma e Torino.
Team: Antonella D’Amico, Daniele Armetta, Maria Vittoria Caiozzo, Cinzia Gambino, Giusy Fabiola Ferraro, Martina Enea, Teresa Guastaferro, Vittoria Cedro, Maria Giuseppa Guella