Lui non è come te
La pensa diversamente
Ha un diverso sistema di valori
È più o meno intelligente di te
Parla un’altra lingua
Si comporta in modo diverso
Ma le sue emozioni, sono simili alle tue
MetaEmozioni-Scuola è un percorso di formazione-formatori con tutoraggio a distanza che mira a diffondere, in ambito scolastico, la cultura dell’Intelligenza MetaEmotiva come facilitatore dei processi di pensiero e di apprendimento, nonché per favorire il benessere ed i processi di inclusione sociale a scuola.
MetaEmozioni-Scuola ha lo scopo di guidare gli insegnanti e gli alunni stessi a co-costruire Scuole Emotivamente Inclusive, in 5 step rispettivamente dedicati a:
- Scoprire il mondo delle emozioni mediante attività di alfabetizzazione emotiva
- Creare ambienti emotivamente inclusivi
- Costruire strumenti, materiali e metodi per classi emotivamente inclusive
- Trasformare la didattica tradizionale in didattica mediata dalle emozioni
- Diventare ambasciatori dell’Intelligenza metaemotiva oltre le mura scolastiche
A tale scopo, insegnanti ed alunni referenti saranno formati mediante workshop esperienziali, a i quali seguirà un’attività di tutoring a distanza mediante la piattaforma online MetaEmozioni-Scuola (link di accesso)
MetaEmozioni-Scuola è stato ideato da Antonella D’Amico, ricercatore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, ed è realizzato con la collaborazione del team di MetaIntelligenze ONLUS.
Grazie al sostegno ed alla promozione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’Adolescenza, MetaEmozioni-Scuola è attualmente in fase di svolgimento in 12 istituti scolastici delle città di Palermo, Bari, Cagliari, Roma e Torino.
Team: Antonella D’Amico, Daniele Armetta, Maria Vittoria Caiozzo, Cinzia Gambino, Giusy Fabiola Ferraro, Martina Enea, Teresa Guastaferro, Vittoria Cedro, Maria Giuseppa Guella
Il 12 settembre 2018 si terrà il convegno finale del progetto, per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui