Il nostro articolo pubblicato in seguito alla partecipazione al convegno della “giornata nazionale del benessere psicologico” organizzato dall’Ordine degli Psicologi di Palermo
Autori:
Lo Cascio Daniela, Antonella D’Amico, Barbara Caci, Domenico Guastella
Abstract:
Il termine robotica educativa (Leroux, 1999; Miglino, Lund e Cardaci, 1999) identifica un settore di ricerca interdisciplinare che fa riferimento ai principi teorici del costruttivismo (Piaget e Inhelder, 1966; Papert, 1980; 1993), e alla sua successiva evoluzione in costruzionismo che evidenzia l’importanza nello sviluppo mentale dei cosiddetti “oggetti con cui pensare”. La robotica educativa è un settore interdisciplinare che, coinvolgendo la psicologia cognitiva, l’informatica e la pedagogia, non si limita al solo uso didattico dei robot, ma include anche aspetti di metodo, di organizzazione e di progetto mirati ad ottimizzare i processi di apprendimento e le abilità cognitive e sociali dei bambini/ragazzi. La robotica educativa risponde in parte alla necessità della scuola moderna di una didattica innovativa ma soprattutto inclusiva, adattare i sistemi educativi al contesto socio-economico e culturale moderno risulta fondamentale, esistono infatti una serie di nuovi “bisogni educativi” che ad oggi, non sempre trovano risposta e che necessitano di nuovi strumenti e strategie per essere soddisfatti.
_________________________________________________________________________________-
Leggi articolo completo
_________________________________________________________________________________