di Antonella D’Amico e Rossana La Porta
Abstract
Il presente contributo esamina la letteratura relativa al problem solving matematico ed illustra uno strumento multimediale per la soluzione dei problemi aritmetici in bambini del secondo ciclo della scuola primaria e in bambini che presentano difficoltà in tale area. Il software presenta sia un modulo test, in cui vengono presentati problemi aritmetici di livello di difficoltà crescente, che un modulo di training. Il training è stato elaborato in base alle più recenti ricerche nell’area del problem solving matematico e prevede attività sulla comprensione, rappresentazione, categorizzazione e pianificazione del problema. Il training prevede inoltre particolari attività che stimolano l’uso della memoria di lavoro nella soluzione dei problemi. Il training si presenta come metacognitivamente orientato, in quanto i personaggi guida dell’ambientazione si configurano come “compagni di studio” che stimolano la riflessione metacognitiva rispetto alle attività affrontate.
Per leggere l’articolo clicca qui.
Per maggiori approfondimenti, consulta la scheda del software “Risolvere problemi aritmetici” (kit: libro + cd-rom).
Antonella D’Amico
Psicologa, Ph.D.
– Ricercatore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e docente di “Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria” presso i Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Psicologia.
– Autore di diverse pubblicazioni sul tema della psicologia dell’apprendimento e della memoria e delle difficoltà di apprendimento, dell’intelligenza emotiva e delle tecnologie per l’apprendimento.
– Esperta in Valutazione, Diagnosi e Intervento sui Disturbi dell’Apprendimento.
Rossana La Porta
Psicologa, Ph.D.
– Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento Università degli Studi di Padova.
– Ha condotto ricerche sull’apprendimento della matematica, la soluzione dei problemi matematici e la comprensione del testo. Ha svolto attività di formazione nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento rivolta a insegnanti, studenti, medici, psicologi, e operatori.
– Attualmente svolge attività di Valutazione, Diagnosi e Intervento sui Disturbi dell’Apprendimento, Disturbi del comportamento e difficoltà scolastiche.