Gli e-book di METAintelligenze: I disturbi specifici dell’apprendimento della lettura

Una panoramica sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento della lettura o Dislessie

Una panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento della lettura o Dislessie

Progetto e fini

La collana nasce con il proposito di diffondere, attraverso contributi scientifici di qualità, i temi che caratterizzano la mission dell’omonimo Centro Studi Internazionale MetaIntelligenze Onlus.
MetaIntelligenze Onlus opera nel campo della promozione delle intelligenze, intese come l’insieme dei processi cognitivi ed emotivi che garantiscono uno sviluppo armonico nell’arco di vita. A tal fine, grazie al lavoro dei numerosi soci che lo costituiscono, Centro Studi è attivo attraverso una serie di azioni formative, cliniche ed educative rivolte a bambini e ragazzi, famiglie ed operatori.

La presenza, all’interno del Centro Studi, di diversi soci attivi nel mondo della ricerca, si traduce nella partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ed ha consentito l’avvio di questo ambizioso progetto editoriale, condotto in collaborazione con UNIPA PRESS.

Le monografie che ne fanno e ne faranno parte hanno lo scopo di illustrare ed approfondire alcuni temi di particolare interesse per il mondo della psicologia scolastica, della neuropsicologia evolutiva e della scuola dell’inclusione. Focus della collana saranno i modelli interpretativi, nonché i metodi e gli strumenti, utili per comprendere ed intervenire nelle situazioni di insuccesso nell’apprendimento o nel comportamento, per promuovere l’inclusione, gli stili di apprendimento efficaci e per la tutela del benessere psicologico.

 

Presentazione della monografia

La monografia offre una panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento della lettura o Dislessie. Vengono descritti i processi cognitivi coinvolti nella lettura, le diverse forme di dislessia evolutiva e le relative ipotesi interpretative, nonché il processo di valutazione, diagnosi ed intervento. Una sezione è dedicata ai processi di comprensione del testo, frequente fonte di difficoltà anche in assenza di dislessia.

La versione a stampa dell’opera può essere richiesta inviando una eMail a info@newdigitalfrontiers.com e sarà disponibile in un mese circa.

 

L’autore

Antonella D’Amico, Dottore di Ricerca in Psicologia Generale, è Ricercatore presso Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna in diversi Corsi di Laurea, Master Universitari e Scuole di Specializzazione ed è attualmente Direttore Scientifico del Centro Studi Internazionale MetaINTELLIGENZE ONLUS. Da diversi anni si occupa di apprendimento, memoria, disturbi dell’apprendimento ed intelligenza emotiva. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di strumenti psicometrici e di intervento.

 

Acquista il libro premendo il seguente pulsante:


Potrebbero interessarti anche...