MetaEmozioni-Scuola è un percorso di formazione docenti che mira a diffondere in ambito scolastico la cultura dell’Intelligenza MetaEmotiva come facilitatore dei processi di pensiero e di apprendimento, nonché a favorire il benessere ed i processi di inclusione sociale a scuola.
Obiettivi
MetaEmozioni-Scuola ha l’obiettivo di guidare gli insegnanti e gli alunni stessi a co-costruire Scuole Emotivamente Inclusive, mediante 5 azioni rispettivamente dedicate a:
- Scoprire il mondo delle emozioni mediante attività di alfabetizzazione emotiva
- Creare ambienti emotivamente inclusivi
- Costruire strumenti, materiali e metodi per classi emotivamente inclusive
- Trasformare la didattica tradizionale in didattica mediata dalle emozioni
- Diventare ambasciatori dell’Intelligenza metaemotiva oltre le mura scolastiche
Destinatari dei percorsi formativo-esperienziali
MetaEmozioni-Scuola è destinato a docenti di ogni ordine e grado o ad altro personale scolastico con funzione di supporto (assistenti alla comunicazione, altro). In alcune fasi dell’esperienza formativa è anche possibile il coinvolgimento di una rappresentanza di alunni.
Materiali
Tutte le strategie operative e le attività, periodicamente aggiornate ed arricchite, sono descritte nella piattaforma online MetaEmozioni-Scuola alla quale i docenti avranno accesso durante il corso, e nella quale potranno virtualmente “incontrarsi” con altri docenti formati sul metodo.
Durante il corso, i docenti saranno invitati ad applicare nelle loro classi alcune delle attività, con supervisione a distanza da parte dei formatori.
I corsi sono riconosciuti dal MIUR (identificativo corso: “MetaEmozioni Scuola: scuole emotivamente inclusive”)
e acquistabili tramite CARTA DEL DOCENTE